Helles: tutto quello che c'è da sapere

La Helles, chiamata anche Munich Helles, é la birra bionda simbolo della Baviera. Sono birre leggere e beverine, con leggere note luppolate che bilanciano il profilo maltato.

Si tratta di uno stile appartenente alla famiglia delle Lager, più precisamente al sottogruppo delle Pale Lager, al quale appartiene anche la birra Pilsner.

Proprio con questo stile le Helles condividono parte della loro storia, che andremo ad approfondire nei prossimi paragrafi.

Oltre alla storia, nella nostra guida troverete le caratteristiche di questo stile birrario, gli ingredienti utilizzati per la sua realizzazione e le risposte alle domande più frequenti. Prima però, ecco le nostre Helles preferite da acquistare su Amazon!

Le migliori Helles da comprare su Amazon

Caratteristiche delle Helles

La classificazione fatta dal BJCP per lo stile Helles colloca queste birre nella categoria numero 4, “Pale Malty European Lager”. Nella stessa categoria troviamo altri due stili tedeschi molto amati in Baviera: le Festbier e le Helles Bock.

  • Colore e opacità: Il colore può variare dal giallo acquoso all’oro chiaro. Dovrebbe essere cristallina e avere una schiuma cremosa, voluminosa e bianca che si dissolve lentamente
  • Aroma: Aroma medio di malto sotto forma di una dolcezza granulosa. Idealmente avrà un aroma pulito e fresco e note di lievito.
    L’Aroma di luppolo è da basso a medio e si presenta come floreale, speziato e / o erbaceo. Il malto dovrebbe dominare l’equilibrio, con esempi più freschi che evidenziano di più la dolcezza maltata.
  • Gusto: Il gusto sarà mediamente maltato, con una leggera dolcezza granulosa e basse note di pane, che si prestano alla sua morbida rotondità al palato. L’amaro da luppolo si avverte solo leggermente a un livello da basso a medio-basso e i sapori di luppolo sono nella stessa gamma, da basso a medio-basso, presenti come erbacei, floreali e / o speziati.
    La Munich Helles dovrebbe avere un profilo di fermentazione pulito, senza esteri fruttati. Anche se il malto domina per tutto il finale e nel retrogusto, il luppolo dovrebbe essere evidente; dando un profilo di morbidezza maltata con segni di contenuta amarezza da luppolo.
    Il finale sarà morbido e asciutto, mai croccante o pungente; senza dolcezza residua. Più giovane è la birra, più dolce e ricco sarà il carattere del malto.
  • Corpo e sensazione al palato: Il corpo medio e la carbonatazione media giocano, rendendo l’esperienza al palato morbida e delicata.

La storia delle Helles

Quando e dove nascono le Helles?

La storia delle Helles s’intreccia con quella dello stile Pilsner. Le Birre Helles infatti possono essere considerate la risposta Bavarese alla crescente popolarità della Pale lager Ceca che nel corso dell’800 stava conquistando l’Europa.
Inizialmente i birrai Bavaresi non nutrivano molte simpatie nei confronti della nuova birra pale ed erano riluttanti ad abbandonare gli stili tradizionali; fu il birrificio Spaten di Monaco a cambiare le carte in tavola.
Nel 1833 i birrai Anton Dreher e Gabriel Sedlmayr II del birrificio Spaten s’innamorarono delle tecniche di essiccazione che si stavano sviluppando in Inghilterra e che permettevano di ottenere malto Pale; Tornati nelle loro città d’origine misero a frutto le nuove tecniche creando due nuovi stili: la Vienna Lager e la Märzen.
Con queste basi, nel 1894 il birrificio Spaten lanciò sul mercato la propria Pale lager in risposta alla Pilsner: la Helles.
Questa nuova Lager chiara era più leggera della pilsner, con un maggiore accento sul malto e una minore presenza di luppolo.
Il nuovo stile conquistò subito il pubblico, mentre gli altri birrai di Monaco non erano particolarmente entusiasti del fatto che un birrifcio bavarese avesse abbandonato la tradizione: si racconta che organizzarono anche una serie di proteste!
Alla fine però, visto il grande successo di pubblico, anche gli altri birrifici si convertirono alle Pale, iniziando a riprodurre il nuovo stile Helles.

Cosa significa Helles?

In tedesco il termine Helles significa chiaro, brillante, luminoso: tutti aggettivi che descrivono bene l’aspetto di queste birre lager, un vero e proprio marchio dello stile.

Helles: la composizione

luppoli

Il malto

Il malto è un ingrediente importantissimo nelle Helles, nonostante la semplicità del grain. Solitamente infatti viene utilizzato il 100% di malto pilsner continentale di alta qualità.
Possono essere anche usate piccole parti di altri malti, come Vienna o Monaco, in una percentuale tra il 5 e il 20%.
Infine alcuni birrifici aggiungono un po’ di malti speciali: Carapils, Carafoam o Grano: in questo caso la percentuale sarà del 10% circa.

malti

I luppoli

Nelle Helles il ruolo del luppolo è quello di bilanciare: amarezza, aroma e sapore di luppolo quindi dovranno avere un livello da basso a medio basso.
I luppoli utilizzati sono tradizionalmente le varietà nobili tedesche: Hallertauer, Tettnang, Spalt o Saaz.
Possono essere adatti anche luppoli ibridi americani o altre varietà di luppoli tedeschi: l’importante è selezionare una varietà che abbia note speziate, floreali ed erbacee. No ad agrumi, pino o fruttato, tutte caratteristiche dei luppoli americani usati in altri stili come IPA o American Pale Ale.

lievito

Il lievito

La Helles è una lager, quindi è necessario utilizzare questo tipo di lievito. Qualsiasi lievito lager sarà adatto, anche se è preferibile scegliere uno in stile Monaco.
Consigliabile scegliere un lievito chiaro, con una buona attenuazione e un basso profilo estere.
Data la fermentazione a freddo la quantità di lievito da utilizzare sarà maggiore, circa il doppio rispetto ad un altro stile.

Birra Helles: le domande frequenti

La helles è una birra di grano?

No, lo stile Helles non appartiene alla famiglia delle birre di grano. Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, la Helles viene realizzata con una percentuale di malto pilsner tra l’80 e il 100%; anche se è possibile aggiungere grano, si tratta sempre di piccole parti. Per essere considerata una birra di grano invece quest’ultimo deve essere l’ingrediente principale, come nel caso delle Weiss.

Che differenze ci sono tra Helles e birra weiss?

Le differenze tra questi due stili sono parecchie, anche se sono accomunati dal luogo d’origine, la Baviera. Le birre Weiss sono birre di grano, mentre le Helles sono realizzate con malto d’orzo. Le Helles sono chiare e cristalline, mentre le Weiss sono più torbide ed ambrate. Anche dal punto di vista del profilo ci sono molte differenze: Le Weiss sono molto aromatiche e speziate, con un intenso aroma e retrogusto di banana, mentre le Helles sono delicate e leggere, non speziate e non fruttate. Per maggiori informazioni sulle birre di grano, consultate la nostra guida alle birre weiss.

Che differenze ci sono tra Helles e Pilsner?

Tra questi due stili le differenze sono sottili. Come abbiamo visto la Helles è stata la risposta Bavarese alla Pilsner, quindi le caratteristiche in comune sono tante. In entrambi gli stili viene utilizzato Malto pilsner e lievito lager: la differenza è che nelle Pilsner viene usato il luppolo Saalz in una quantità maggiore. Ciò conferisce un profilo più luppolato, amaro e secco, mentre nelle Helles gli aromi dominanti sono quelli del malto.

Quale bicchiere usare per le Helles?

Per le Helles viene solitamente utilizzato il bicchiere da Pilsner. Viste le tante somiglianze tra i due stili, ciò non deve sorprendere: questo particolare bicchiere dal fondo stretto e dalla bocca larga è ideale per birre di tipo lager. La bocca ampia consente infatti la formazione della schiuma in modo ottimale e allo stesso tempo permette di degustare appieno ad ogni sorso. Per maggiori info su questo tipo di bicchieri, consigliamo la nostra guida ai bicchieri da birra.

Con cosa abbinare le Helles?

Essendo uno stile improntato sul malto, gli abbinamenti con le Helles sono davvero molteplici. Si tratta infatti di uno stile birrario leggero, rinfrescante e beverino, adatto ad accompagnare cibi grassi come carni o fritti, lievitati e prodotti da forno come pizza o pretzel, verdure, panini, o formaggi.
Praticamente può essere abbinata con tutto: persino con frutti di mare, pesce, e dolci!