I bicchieri da birra sono uno strumento fondamentale per degustare al meglio i differenti stili.
Le diverse forme e tipologie di bicchieri per birra sono stati, in molti casi, progettati per rendere più pronunciati e per esaltare i composti aromatici dei diversi tipi di birra.
Usare il bicchiere giusto influisce anche sul bouquet di profumi della birra; l’olfatto ha infatti un enorme impatto sulla percezione di aromi e sapori.
Il bicchiere di birra adatto quindi aiuterà ad apprezzare al meglio tutte le birre e a percepire tutte le sfumature aromatiche.
In questa guida vedremo quali bicchieri usare per ogni stile e dove comprarli online al prezzo più conveniente.
Dettagli
Il bicchiere conosciuto come pinta americana può avere una capienza di 33 cl o di 50 cl, e si caratterizza per una forma conica più larga alla bocca che alla base. Nei bar e nei ristoranti degli Stati Uniti è il bicchiere più utilizzato, perché risulta adatto ad una vasta gamma di stili di birra.
Anche in Europa questo bicchiere è molto utilizzato data la sua versatilità e il basso costo.
Stili di birra appropriati
Il design di base della pinta americana permette di mantenere le caratteristiche di quasi tutti gli stili di birra Ale.
è particolarmente consigliato per i sottostili ispirati alla tradizione americana: American Ale, American Pale Ale, American Ipa e American Stout.
Dettagli
Questo bicchiere, chiamato pinta Nonick o pinta imperiale, ha origine inglese ed ha una capienza di circa 55 cl. Introdotto ufficialmente dal parlamento britannico nel 1824, si caratterizza per una curvatura nella parte superiore. Ciò consente una migliore presa sul bicchiere e permette di evitare che i bicchieri si incastrino.
Stili di birra appropriati
La pinta nonick è particolarmente adatta alle Ale inglesi: English Pale Ale, India Pale Ale, Brown Ale, Bitter Ale o Strong Ale.
Non è invece adatta a birre con un profilo sensoriale molto complesso, come le Belgian Ale e le birre trappiste.
Dettagli
Alto, sottile e leggermente più largo alla bocca, il bicchiere Pilsner rende visibile la brillantezza, la limpidezza e le bollicine dello stile Pilsner e di altre birre più leggere.
Questo tipo di bicchiere inoltre aiuta a trattenere la schiuma della birra, che mantiene gli aromi volatili. In genere, i bicchieri Pilsner hanno una capienza più ridotta di una pinta, di solito tra 30 e 40 cl.
Stili di birra appropriati
Il Pilsner glass è ideale per le birre leggere a bassa fermentazione: Pilsner, German Pilsner, Lager, American Lager, Bock , Vienna Lager o Witbier.
Dettagli
Il bicchiere tulip, chiamato anche pinta tulip, ha un corpo tondeggiante, capienza variabile da 33 a 50 cl e una parte superiore che può presentare una bocca svasata che tende ad allargarsi.
Il bicchiere a tulipano è progettato per catturare la schiuma e esaltare aromi e sapori delle Ale belghe e delle altre birre molto maltate o luppolate. Il suo gambo corto facilita la dispersione dei lieviti durante la spillatura, migliorando ulteriormente l’ esperienza sensoriale.
Stili di birra appropriati
La pinta tulip è adatta a molte Belgian Ale, ed in generale a tutte le birre dagli aromi importanti. Ricordiamo che, nella tradizione belga, ogni brand di birra ha un proprio bicchiere speciale: se ordinate da bere in un bar o pub belga quindi potreste ricevere la birra in bicchieri molto diversi tra loro, appositamente progettati per esaltarla.
In generale si consiglia la pinta tulip per questi stili:
Belgian Strong Ale, Belgian Dark Ale, Barleywine, Double / Imperial IPA, Belgian IPA, Belgian Pale Ale, bière de garde, Flanders Red Ale, Gueuze, Lambic, Saison, American Wild Ale, Scotch Ale.
Dettagli
La pinta imperiale irlandese, dalla capienza di 40 cl, è spesso considerata la pinta “classica”. In realtà ci sono due piccole differenze tra pinta imperiale irlandese e pinta nonick inglese: la base della pinta irlandese presenta una leggera svasatura e la parte superiore non presenta nessuna curvatura.
La base svasata consente di mantenere la temperatura ideale della birra più a lungo.
Stili di birra appropriati
La pinta imperiale irlandese è ideale per le birre scure e poco carbonate: Stout, Irish stout, Porter e Scottish Ale.
Dettagli
Il bicchiere a calice ha una capienza variabile, solitamente 35/40 cl, e presenta una parte superiore ampia e rotonda che trattiene la schiuma e un gambo lungo e spesso. Si tratta di bicchieri che possono essere personalizzati e usati come elementi decorativi; talvolta presentano incisioni o intarsi in metalli preziosi. Il loro design a bocca larga favorisce sorsi grandi e abbondanti.
Stili di birra appropriati
I calici sono solitamente usati per tutte le varietà di birre trappiste e per alcuni stili di birra belga come Belgian Ipa o Belgian Strong Ale.
Dettagli
Il bicchiere weizen si caratterizza per la sua particolare forma: si sviluppa in altezza, ha pareti sottili per mettere in risalto il colore delle birre di frumento e una bocca allargata. Il design aiuta a mantenere inalterati i caratteristici aromi di banana e chiodi di garofano dello stile Weiss e fornisce lo spazio adeguato per una schiuma spessa e soffice.
A volte i bicchieri Weizen vengono confusi con quelli pilsner, ma ci sono importanti differenze. Un bicchiere Weizen può contenere anche un litro di birra, è più alto ed ha una parte superiore bombata.
Stili di birra appropriati
Questo bicchiere è ideale per tutti i tipi di birra weiss: Wheat ale, dunkelweizen, hefeweizen, kristalweizen, weizenbock.
Dettagli
I boccali da birra sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni e sono forse i bicchieri più identificativi. Nonostante il design possa variare, tutti i boccali di birra hanno in comune una maniglia laterale. Questa caratteristica aiuta a prevenire il trasferimento di calore dalla mano alla birra. I boccali da birra tendono anche ad avere pareti di vetro relativamente spesse che rendono i boccali più resistenti agli urti e al calore. La capienza dei boccali varia: da 33 cl fino a 2 litri.
Stili di birra appropriati
I boccali sono ideali per degustare birre lager a bassa fermentazione. Tutti i sottostili di lager sono compatibili con i boccali: Kellerbier, american lager, american light lager, vienna lager e german lager.
Dettagli
Ampiamente riconosciuto come uno dei migliori bicchieri da birra artigianale oggi disponibili, il bicchiere Teku è stato progettato dall’Italiano Teo Musso, fondatore del birrificio Baladin, e dall’ esperto di birra Lorenzo Dabove.
Si tratta di un calice a tulipano con una bocca più ampia ed un elegante gambo lungo che impedisce alle mani di trasferire calore alla birra.
La capienza è solitamente di 40 cl.
Stili di birra appropriati
Il Teku è un bicchiere da usare con tutti gli stili, perché consente di concentrare gli aromi e accentuare i profili gustativi: birre molto forti possono essere travolgenti quando servite in questo bicchiere.
Oltre alle birre artigianali di qualsiasi tipologia il bicchiere Teku è particolarmente indicato per Lambic, birre sour, gose o altre birre dal profilo aromatico molto particolare come le wild ale.
Dettagli
Il bicchiere da IPA ha una forma particolare: una base cilindrica senza stelo, una coppa più ampia ed una bocca stretta.
Questo design è funzionale all’ossigenazione delle birre luppolate, perchè aiuta a rilasciare aromi volatili. La particolare forma inoltre concentra e dirige gli aromi del luppolo al naso. Alcuni bicchieri IPA sono anche nucleati (incisi) nella parte inferiore per aiutare a mantenere la carbonazione.
Stili di birra appropriati
Session Ipa, Ipa classica, Ipa americana e Qualsiasi altra varietà di IPA speciale
Dettagli
Questo bicchiere, comunemente usato per distillati come il Brandy, è sempre più utilizzato dalle birrerie artigianali. Si tratta di un bicchiere simile al bicchiere tulip, con la differenza che lo stelo è più corto e la coppa è più bombata. Anche la bocca è diversa: nel Tulip si allarga, nello Snifter invece si restringe.
Questo bicchiere è adatto per birre molto complesse e alcoliche, perché il particolare design consente di intrappolare gli aromi e favorisce la diffusione del calore dalla mano alla birra.
Stili di birra appropriati
Tutti gli stili con buquet aromatico complesso: barleywine, Imperial Stout, Quadrupel, Imperial IPA, Strong Ale, Old Ale.
Dettagli
Il bicchiere Stange è stretto, diritto e cilindrico. Come un flute da champagne, lo stange concentra aromi morbidi di luppolo e malto e preserva la carbonazione. A differenza di un flute, tuttavia, la base ha un fondo spesso e non è presente una coppa. La capienza di questo bicchiere è solitamente di 20 cl.
Stili di birra appropriati
Questo bicchiere è progettato per lo stile tedesco kölsch, ma è compatibile anche con altre birre delicate come: bock, lambic, gose, pilsner ceca, birra di segale, altbier, rauchbier.