Migliori birre IPA: la classifica con le 10 Birre più amate
Le birre IPA sono probabilmente le birre più popolari in assoluto. Dall’inizio del nuovo millennio questo stile ha conquistato sempre di più appassionati di birra e consumatori occasionali, diventando oggi lo stile più riprodotto al mondo.
Tra birre evergreen e novità del settore, birrifici artigianali e grandi gruppi industriali, le IPA attualmente sul mercato sono davvero un’infinità, centinaia e centinaia di birre diverse da gustare al Pub o da acquistare online. Una classifica delle migliori birre IPA quindi è più che necessaria!
Esistono tantissimi sottostili diversi, con caratteristiche più o meno simili a quelle della grande madre English IPA: Session Ipa, New England IPA, American IPA sono solo alcuni tra i più famosi.
Per aiutare i nostri lettori a barcamenarsi tra le migliaia di proposte dei beershop online e dei negozi tradizionali abbiamo quindi pensato di raccogliere in questo articolo le 10 migliori birre IPA attualmente sul mercato.
E visto che i gusti, anche quando si parla di birra, sono sempre molto personali, abbiamo pensato di basare questa classifica sulle valutazioni degli utenti del noto portale di recensioni birrarie UNTAPPD. Nel portale ci sono valutazioni di birre provenienti da tutto il mondo: per restringere un po’ il campo abbiamo scelto di considerare solo le valutazioni fornite dagli utenti Italiani.
Come abbiamo selezionato le 10 migliori IPA?
Per la nostra classifica delle migliori birre IPA ci siamo basati sui dati raccolti dal portale di recensioni birrarie Untappd.
Nel portale è presente la sezione “top rated beer”, suddivisa nelle pagine “local” e “global”.
La classifica “local” si basa sui voti degli utenti che hanno registrato le birre nell’area di ricerca selezionata. Il tempo preso in considerazione sono gli ultimi 15 giorni, quindi si tratta di una classifica che cambia continuamente. Per maggiori info sul sistema di valutazione usato da untappd, consigliamo la lettura della loro guida ufficiale.
Noi abbiamo impostato come area di ricerca “Italia” e abbiamo filtrato i risultati isolando solo i voti attribuiti a birre appartenenti agli stili English IPA e American IPA.
In questo modo abbiamo ottenuto la classifica delle IPA registrate dagli utenti italiani negli ultimi 15 giorni.
Per ogni birra in classifica troverete una breve descrizione, il birrificio e il paese di provenienza, il numero di voti, il rating, il grado alcolico e, se disponibile, il link per acquistarla direttamente su Amazon.
Sul noto ecommerce sono infatti disponibili centinaia di IPA italiane e internazionali: cliccate sul link sottostante per atterrare nella categoria Amazon dedicata alle IPA e spulciarle tutte!
Se invece volete una panoramica sulle offerte dedicate alla birra, ecco il nostro articolo che raccoglie tutte le migliori offerte amazon a tema brasicolo!
Le 10 migliori birre IPA
1) Green - Tree House Brewing Company
BIRRIFICIO: Tree House Brewing Company
PROVENIENZA: Charlton, MA, USA
VOTI: 98.210
MEDIA VOTI: 4.44 / 5
ABV: 7.5 %
DESCRIZIONE: Una IPA cross- continentale, realizzata con luppoli americani e australiani. Più vicina alle IPA americane che a quelle classiche, con un bouquet di limone, ananas, arancia e mandarino. La sensazione in bocca è ricca e vellutata e l’amarezza finale secca e decisa. Viene utilizzata la tecnica del dry hopping.
2) Rockfield - Alder beer Co.
BIRRIFICIO: Alder Beer Co.
PROVENIENZA: Seregno, Lombardia, IT
VOTI: 762
MEDIA VOTI: 4.05 / 5
ABV: 6.8 %
DESCRIZIONE: Una IPA realizzata con malti tedeschi, luppoli americani Mosaic e Citra e lievito Ale Inglese. Carattere deciso e bouqet aromatico con agrumi, erbe, frutti tropicali e leggere note tostate.
3) Follower - Vento Forte
BIRRIFICIO: Vento Forte
PROVENIENZA: Bracciano, Lazio, IT
VOTI: 1760
MEDIA VOTI: 3.89 / 5
ABV: 6.9 %
DESCRIZIONE: Una IPA in stile West Coast, realizzata con luppoli Nugget, Pekko, Citra e Mosaic. Beverina e secca, con un bouquet che va dai frutti tropicali agli agrumi, note resinose e una amarezza ben bilanciata.
4) Koral - Hammer Italian Craft Beer
BIRRIFICIO: Hammer – Italian Craft Beer
PROVENIENZA: Bergamo, IT
VOTI: 3189
MEDIA VOTI: 3.87 / 5
ABV: 6.3 %
DESCRIZIONE: Una Pacific IPA dal colore chiaro e ambrato realizzata con un mix di luppoli Galaxy, Mosaic, Citra e Sorachi Ace. Aromi agrumati e tropicali, delicate note maltate e una leggera sfumatura balsamica.
5) Baba Jaga - Jungle Juice Brewing
BIRRIFICIO: Jungle Juice Brewing
PROVENIENZA: Roma, IT
VOTI: 1415
MEDIA VOTI: 3.8 / 5
ABV: 7 %
DESCRIZIONE: Una IPA americana con un bouquet di frutti tropicali, resina, pompelmo, uva spina e pino. Vengono usati malti speciali per dare equlibrio e corposità. Colore ambrato intenso e buona limpidezza.
6) Centennial IPA - Founders Brewing Co.
BIRRIFICIO: Founders Brewing Co.
PROVENIENZA: Grand Rapid, MI, USA
VOTI: 250.823
MEDIA VOTI: 3.77 / 5
ABV: 7.2 %
DESCRIZIONE: Una IPA in stile classico, con aromi floreali e un accento agrumato dato dal dry hopping. Note maltate accompagnano l’amarezza del luppolo che non risulta troppo marcata ma ben bilanciata.
7) Rage - Birrificio WAR
BIRRIFICIO: Birrificio WAR
PROVENIENZA: Cassina de’ Pecchi, Lombardia, IT
VOTI: 626
MEDIA VOTI: 3.8 / 5
ABV: 7 %
DESCRIZIONE: Una IPA in stile americano, con un bouquet che ricorda resina, frutti tropicali, guava, e uva americana matura. Corpo medio, finale amaro e secco con note agrumate e accenni speziati.
8) Spaceman - BrewFist
BIRRIFICIO: BrewFist
PROVENIENZA Codogno, IT
VOTI: 18.388
MEDIA VOTI: 3.76 / 5
ABV: 7 %
DESCRIZIONE: Una Ipa in stile West Coast realizzata con luppoli Citra, Columbus e SImcoe. Secca e amara con un buon equilibrio. Bouquet aromatico che va dai frutti tropicali agli agrumi.
9) Brando - LuckyBrews
BIRRIFICIO: LuckyBrews
PROVENIENZA: Alessandria, Piemonte, IT
VOTI: 482
MEDIA VOTI: 3.78 / 5
ABV: 6.5 %
DESCRIZIONE: Una American IPA con aromi fruttati e resinosi. Un corpo pieno e un finale amaro e lungo, con note di malto caramellato che arricchiscono la struttura e bilanciano l’amarezza finale.
10) Punk IPA - BrewDog
BIRRIFICIO: BrewDog
PROVENIENZA: Ellon, Aberdeenshire Scottland
VOTI: 419.698
MEDIA VOTI: 3.74 / 5
ABV: 5.2 %
DESCRIZIONE: Una Ipa che ha fatto la storia nella recente rivoluzione delle birre artigianali. Realizzata con luppoli americani e malto Marris Otter Extra Pale, ha un bouquet che va dai frutti tropicali agli agrumi, con note di pompelmo, ananas e Lychee. Finale secco e amaro con leggere note di caramello.